Belluno – Festa Provinciale del Formaggio 2015 . In mostra i prodotti caseari bellunesi

La Festa Provinciale del formaggio e dei prodotti tipici locali,è la principale vetrina dei prodotti caseari della provincia di Belluno .L’edizione 2015 va in scena il 6 settembre a Busche di Cesiomaggiore,grazie all’unione di  Lattebusche,la locale Pro Loco e La Strada dei Formaggi e dei Sapori bellunesi.

Presso gli stand allestiti in occasione della festa del formaggio è possibile incontrare i caseari delle latterie bellunesi ed acquistare i prodotti locali.Nello stabilimento Lattebusche i visitatori potranno vedere da vicino il ciclo di lavorazione dei formaggi.

Da apprezzare il formaggio Piave che ha ottenuto il massimo riconoscimento della Comunità Europea  la Denominazione d’Origine Protetta per la sua qualità.

Per chi volesse anche visitarne  il posto , il Comune di Cesiomaggiore si estende dalle zone montane del gruppo dolomitico del Cimonega alla riva destra del Piave.Entrambe queste aree sono caratterizzate da elementi faunistici e botanici di particolare importanza.

La parte alta del territorio comunale fa parte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi;la parte bassa del comune,si degrada dolcemente tra colline e vasti prati fino al fiume Piave,sulle cui rive,presso il bacino Busche,vi è un’interessante zona attrezzata con facile sentiero faunistico e capanni di avvistamento.

Si possono unire così le bontà dei prodotti tipici con la bellezza del paesaggio.

Il programma prevede l’apertura della Mostra Mercato alle 08,00 con ‘esposizione e vendita dei formaggi,varie attività tutto il giorno,premiazione del migliore stand e poi chiusura della mostra intorno alle 19,30.

Lascia un commento