Eventi in Puglia – A Novoli, in provincia di Lecce, è pronto il programma della Focara 2016

Grandi ospiti della musica ma senza tralasciare il lato culturale e artistico.Questa la mission della Fòcara 2016, il grande evento di Novoli legato alla festa di Sant’Antonio Abate di Novoli. L’appuntamento annuale che ruota attorno all’accensione del grande falò, in programma,come sempre, il 16 gennaio, abbraccia tantissime altre iniziative di arte e cultura,organizzate dalla Fondazione Fòcara di Novoli, comune in provincia di Lecce in salento.

Il progetto artistico infatti, rimane un punto fermo della festa, e così dopo i Cavalli di Palladino, i numeri di Nespolo, la spirale di Nagasawa e la croce di Kounellis, visti nelle ultime 4 edizioni come protagonisti del progetto FòcarArte. sarà Gianfranco Baruchello,grande artista dell’arte contemporanea,a dialogare con la “fòcara”.

L’artista realizzerà oltre cinquanta bandiere, che i ragazzi delle scuole, la sera del 16 gennaio, faranno sfilare intorno alla “fòcara”, per poi infilarle tra le fascine.Restando in tema  FòcarArte, è previsto l’arrivo di Vittorio Sgarbi con un suo intervento sul ruolo del fuoco e Sant’Antonio Abate nell’arte, e di Regina Josè Galindo, che realizzerà un’azione inerente al tema del fuoco rigeneratore e propiziatorio.

Le migliaia di visitatori che nei tre giorni di festa arriveranno a Novoli,oltre ai riti legati al culto del santo, potranno godersi anche un serie di iniziative legate all’arte e allo spettacolo con il Fòcara Festival.

Ricchissimo il programma che vede in agenda il concerto di Vinicio Capossela,i Subsonica, Nneka, Mad Professor e Prince Fatty, Antonella Ruggiero&Coniglioviola, Masbedo&Marlene Kuntz, The Orb e Kid Koala.

Lascia un commento