In volo con il Kitesurf – A Barletta l’edizione numero 1 del Free Kite Fest

Sabato 30 e domenica 31 agosto va in scena la I Edizione del Barletta Free Kite Fest ,una due giorni dove sarà possibile approcciarsi al kitesurf con istruttori qualificati FIV e IKO.

Nell’ambito della manifestazione sportiva ci saranno stand di attrezzatura sportiva nei quali esporranno la KITELOOSE, la NORTH KITEBOARDING, RRD Roberto Ricci Design, la OZONE e la FLYSURFER, gare amatoriali e aperitivi dal gusto esotico.Ospite d’onore Erik Volpe,atleta di caratura internazionale ma pugliese purosangue.

L’evento, realizzato dall’Associazione sportiva Freekite in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Barletta  e Assessorato Politiche dell’innovazione e della competitività, è inserito nell’ambito dell’estate barlettana 2014.

La cornice di questa prima edizione sarà segnata da 3 kilometri delimitati sulla spiaggia di ponente Pietro Mennea, location ideale grazie al fondale sabbioso e la posizione strategica per raggiungerla.

Prevista l’iscrizione alle gare che programmate in base al vento cambieranno tipologia.Infatti son previste gare freestyle, race, crossrace e hangtime, specialità del kitesurf, in condizioni meteo e intensità di vento da est, vento di levante, in caso di vento da sud ovest ci saranno invece gare di hangtime e speed, se invece il vento soffierà da ponente le gare saranno freestyle o hangtime e infine in caso di vento Nord-ovest le gare saranno di tipo freestyle, race, wave, crossrace e hangtime.

A Barletta il Free KiteFest sulla Litoranea Pietro Mennea
A Barletta il Free Kite Fest sulla Litoranea di Ponente “Pietro Mennea”

Dalle 12.30 in poi e per ogni mezz’ora,ci sarà il momento di “approccio al kitesurf”. Gruppi di massimo 10 persone apprenderanno nozioni marine e di metereologia, basi per la tecnica del kitesurf con prova di volo con kite a 2 o 4 cavi e l’ emozionante prova di un aquilone-kite in mare in tandem con gli istruttori: l’allievo istruttore FIV Federazione Italiana Vela Domenico Leone e con l’istruttore IKO International Kiteboarding Organization Luigi DiBari,attraverso nozioni introduttive al kitesurf e al primo pilotaggio.

Dalle ore 13.00 inizieranno le gare e dimostrazioni delle varie discipline di kitesurfsino alle ore 18.30 momento di premiazione e ora in cui un buffet in stile californiano cementerà lo spirito sportivo e di aggregazione che la stessa manifestazione ha nel suo intento.

Lascia un commento