La cascata di Puglia Gravina di Riggio – Si trova vicino Grottaglie ed è l’unica cascata pugliese

La Gravina di Riggio,è un piccolo paradiso di Puglia che in tanti non conoscono forse perchè gli addetti ai lavori ne parlano pochissimo.Eppure stiamo parlando dell’unica cascata naturale della Puglia.un vero gioiello sia a livello naturalistico che storico.

Una cascata che dopo un salto di 15 metri alimenta Lu Caggione,un profondo fossato circolare che a sua volta animava un bellissimo ruscello servito a lungo come riserva d’acqua per coloro che, per secoli, hanno popolato la gravina di Riggio. Lo scenario è quasi bucolico caratterizzato da una rigogliosa vegetazione, composta per lo più da piante officinali ed arbusti.

La Gravina di Riggio nasce a 4 chilometri da Grottaglie, in provincia di Taranto,oltre ad ospitare molte specie animali e vegetali, è famosa per le sue grotte, alcune di origine naturale, altre opera dell’uomo.Bellissima anche la chiesa-cripta del Salvatore, con affreschi del X e XI secolo.

Affresco della Chiesa del Salvatore all'interno della cripta della Gravina di Riggio
Affresco della Chiesa del Salvatore all’interno della cripta della Gravina di Riggio

Un luogo speciale da visitare quindi,un paradiso di grande privilegio a livello naturalistico e storico,un ecosistema immerso tra natura, storia ed arte.

Lascia un commento