Le bandiere blu della Puglia – Castellaneta bandiera blu 2015

Le spiagge di Castellaneta Marina potranno vedere sventolare la Bandiera Blu 2015. Proprio grazie all’ennesima Bandiera Blu conquistata,sono 11 i riconoscimenti dati al mare di Puglia.
Confermate le altre 10 località già presenti nella classifica dei mari puliti.Riconfermano la Bandiera Blu Polignano e Monopoli (nel Barese), Margherita di Savoia (Bat), Fasano e Ostuni (Brindisi), Otranto, Castro, Salve e Melendugno (Lecce) e Ginosa (Taranto).

Il mare di Puglia è al quinto posto nella classifica nazionale stilata dalla Fee,la Foundation for environmental education. Con l’aggiunta di Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, salgono a 11 le Bandiere pugliesi.

Ricordiamo che i criteri guida per la scelta delle località sono innanzitutto la qualità eccellente delle acque di balneazione e l’efficienza della depurazione.
Non si resta indifferenti per il giudizio positivo,al buon funzionamento della raccolta differenziata,alle aree pedonali,alle piste ciclabili,agli spazi verdi e alla dotazione completa di servizi sulle spiagge.
La Puglia con le sue 11 Bandiere è assieme alla Campania (a quota 14) la regione meridionale che ne ha di più. La Calabria ne ha quattro e la Basilicata ha solo Maratea.

Dal dato emerso fa notizia il Gargano per non aver conquistato nessuna Bandiera Blu.

Lascia un commento