Luna rosa o luna di fragola – La sera del 2 giugno la luna la vedremo così

La luna di giugno si presenterà agli occhi degli osservatori con un lieve alone rosa. I meteorologi affermano che ciò si verifica grazie alla sua posizione e alle alte temperature al suolo che creano condizioni così tanto particolari da permettere alla luna di diventar colore rosato.Questo fenomeno è anche chiamato ‘Luna delle Fragole‘.

Il tutto accadrà perchì i raggi luminosi che la luna rifletterà,compiranno un tragitto più lungo attraverso l’atmosfera, che ne assorbirà le radiazioni blu e permetterà  a quelle rosee di raggiungere più facilmente i nostri occhi.
Quest’anno il fenomeno è indicato nella sera del 2 giugno,quando basterà rivolgere gli occhi all’insù e cercare la “luna rosa” ,fenomeno che sarà visibile anche ad occhio nudo.

Il colore rosa sarà prodotto dalla particolare posizione dell’astro, molto bassa sulla linea d’orizzonte terrestre. Questo perchè i raggi luminosi che la luna riflette compiranno un tragitto più lungo attraverso l’atmosfera, che ne assorbirà le radiazioni blu, permettendo invece a quelle rosee di raggiungere facilmente i nostri occhi.

Lascia un commento