Luppolata – La festa della birra artigianale sbarca in Puglia e si ferma a Barletta

La birra,la bevanda più antica e più diffusa al mondo ma nonostante ciò non si conosce precisamente dove sia nata la prima.Le sue origini si perdono nella notte dei tempi e coincidono con quelle dell’umanità.C’è chi parla di Mesopotamia, chi di Egitto, chi di isole Orcadi, chi addirittura di Malta.

Ma questo non è importante, poiché è quasi certo che il fenomeno della fermentazione sia stato scoperto casualmente in diverse parti del mondo più o meno nello stesso periodo. La prima prova di una sua produzione risale a 5000 anni fa,la vera grande occasione per berne a volontà e sotto il cielo di Puglia è La Luppolata,una vera e propria festa della birra artigianale pugliese e tedesca.

Dal 20 al 31 agosto 2014 La luppolata monta le sue tende a Barletta,dove tra fiumi di birra,degustazione di prodotti tipici e musica a manetta,il luppolo con la sua anima,coinvolgerà tutti coloro che entreranno nel villaggio più animato di Puglia.Chi manca avrà perso un’occasione,chi ci sarà avrà avuto la fortuna di poterlo raccontare. Per raccontarlo basta segnarsi data e luogo,al resto ci penserà La Luppolata di Barletta,dal 20 al 31 agosto in zona porto,difronte alla Lega Navale.

Con il patrocinio del Comune di Barletta

Per il programma completo giorno dopo giorno clicca qui

Programma completo della Luppolata di Barletta
Programma completo della Luppolata di Barletta

Lascia un commento