Milano – Dal 1 Maggio accesso ai binari solo con biglietto

Nel giro di poco tempo non si potrà più arrivare ai binari senza il biglietto.La misura già adottata negli anni 90,sarà nuovamente sperimentata da Ferrovie dello Stato che spera possa diventare definitiva e valida nei prossimi mesi e in tutte le fasce orarie.

Il progetto mira ad aumentare la sicurezza dei passeggeri e a prevenire i fenomeni di accattonaggio, attività illecite,evasione sull‘acquisto dei biglietti,e vendite abusive in prossimità e a bordo dei treni.
Quindi solo un preventivo controllo del biglietto prima e un apposito passaggio attraverso un gate dopo daranno accesso all’area di partenza dei treni.
La sperimentazione dei gate sarà attiva dal primo maggio a Milano in occasione dell’apertura dell’Expo,poi toccherà alla stazione di Roma Termini e a Firenze Santa Maria Novella.
L’iniziativa,oltre che per ragioni di sicurezza,alzerà notevolmente la qualità del servizio per i viaggiatori.

Ricapitolando.I viaggiatori in partenza troveranno i gate d’ingresso in corrispondenza dei binari e dovranno mostrare il proprio biglietto ferroviario, cartaceo o ticketless che sia.
Vicino ai gate,oltre al controllo biglietti,sarà presente personale qualificato nell’uso di defibrillatori e nelle manovre di disostruzione delle vie aree, anche pediatriche, per garantire un primo soccorso in caso di prima necessità.

Lascia un commento