Tartufo Nero Pregiato di Norcia in mostra: Questa del 2014 è la 51^edizione

Una storia lunga fatta di profumi e sapori di eccellenza, 51 anni di storia e di vita portati benissimo senza sentirne il peso e numeri sempre in crescita per quanto riguarda le presenze.Questo,e tanto altro ancora,è la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei prodotti tipici,giunta ormai alla 51esima edizione.

La kermesse è in programma dal 21 al 23 febbraio e dal 28 febbraio al 2 marzo 2014, con il solito obiettivo di promuovere in due fine settimana non solo il tartufo nero pregiato, ma anche le altre eccellenze agroalimentari e di valorizzare le risorse turistiche e culturali del territorio.
Come ogni anno, la Mostra mercato si snoderà nel centro storico di Norcia, dove saranno allestiti circa 200 stand dedicati ai prodotti tipici (tartufi, lenticchie, formaggi, olio, vino, prodotti della norcineria, dell’artigianato e del comparto dell’agricoltura).

Inoltre, nel centro espositivo troveranno spazio la nuova Mostra della civiltà contadina, le antiche botteghe artigiane (con la dimostrazione dal vivo degli antichi mestieri), l’Antenna del Norcino-Museo del maiale e l’anteprima del Museo del tartufo nero pregiato di Norcia. Riproposta per il quinto anno è l’iniziativa “Incontro di sapori”, un sorta di gemellaggio enogastronomico con altre regioni. Stavolta toccherà al Piemonte, la cui rappresentanza sarà affidata alla città di Alba, per celebrare così un gustoso connubio tra il tartufo nero e quello bianco.

l_78_cosa-da-sapere-sul-tartufoNon mancheranno altri eventi specifici dedicati al tartufo, come la presenza a Norcia, in collaborazione con l’Associazione nazionale Città del Tartufo, degli enti che in Italia organizzano mostre sul tartufo,e abbinate all’aspetto enogastronomico anche quest’anno ci saranno numerose iniziative collaterali di carattere ricreativo e socio-culturale, per tutti i gusti e per tutti i target (appuntamenti di showcooking, incontri ed approfondimenti, spettacoli, concorso fotografico, mostre)

Madrina della manifestazione sarà la conduttrice televisiva Licia Colò, che sarà presente al taglio del nastro e alla presentazione del paniere dei prodotti della mostra.
Inutile aggiungere,che al Tartufo Nero Pregiato di Norcia si affianca la possibilità per i visitatori di poter visitare la vicina Cascia,cittadina da sempre meta di pellegrini in visita e venerazione delle spoglie di Santa Rita

Lascia un commento