Sagra della fava a Barletta – Piatti tipici a Km zero come da antica tradizione pugliese

Puglia Eventi – Sagra della fava,Barletta

Barletta e la sagra della fava,la prima in assoluto nella città di Eraclio.L’appuntamento con la fava,legume consumatissimo e tipico pugliese,va in scena il 14 maggio,giorno e occasione in cui in diversi locali della città pugliese saranno preparati e serviti piatti a km zero e a base di fave di fresche di stagione prodotte dai coltivatori locali.
E’ un’iniziativa GASC di Barletta, che già prima della Sagra della fava,era stato promotore  della “Sagra della Sponza”,anche quella molto apprezzata e di sicuro da ripetere.

Sagra della fava a Barletta - 1^ Edizione
Sagra della fava a Barletta – 1^ Edizione

Il presupposto è quello di far rivivere i prodotti tipici della cucina tradizionale pugliese, ridando ad essi la giusta rilevanza,dimensione popolare, che il mercato della grande distribuzione ha quasi cancellato completamente sostituendo il tutto con tutt’altri cibi, modificando le abitudini alimentari e culturali quotidiane di ognuno di noi.
Riscoprire quindi il valore della cucina contadina e dei prodotti coltivati ancora con metodi naturali, a km 0.

Proprio le fave infatti,sono uno dei legumi più importanti della cucina pugliese.Favetta e cicoria o fave con l’aglio fresco e menta ad esempio,due piatti poveri ma ricchi di proteine e di fibre grezze,oltre al fatto che possono consumarsi sia crude che cotte.
In alcune regioni d’Italia sono un vero e proprio rito.Toscana e Lazio in primis ad esempio,le portano in tavola appena raccolte, accompagnate da pecorino o anche salumi.
Nei picnic primaverili,delle regioni citate,le fave sono immancabili,e soprattutto per festeggiare il 1° maggio,sono una piacevole consuetudine diventata ormai tradizione.

Evento -Sagra della fava  

Luogo – Barletta – Puglia 

Data – 14 maggio 2015

Lascia un commento