Sagre ed eventi in Puglia – Orecchiette nelle gnostre a Noci,in provincia di Bari

Con “Orecchiette nelle gnostre 2015“, vanno in scena le orecchiette,eccellenza pugliese famosa nel mondo.Percorsi enogastronomici, itinerari turistici, laboratori di gusto, appuntamenti musicali. Tutto questo è “Orecchiette nelle gnostre”,il percorso del gusto che si terrà il 3 e 4 agosto 2015 a Noci,città dell’enogastronomia situato nel cuore delle Murge e ricco delle tipiche gnostre,i piccoli spazi tra le viuzze del centro storico.

Protagoniste assolute dei vari stand proprio le orecchiette, simbolo della Puglia in Italia e nel mondo.In due giorni sarà possibile degustare le orecchiette in svariate ricette, in un percorso di gusto che partendo dalla antica tradizione arriverà fino alle più recenti rivisitazioni. Compagno di viaggio sarà il vino di Puglia prodotto dalle migliori cantine pugliesi.

eccellenze enogastronomiche pugliesi
Sagre Puglia – Le orecchiette pugliesi protagoniste a Noci alla sagra Orecchiette nelle gnostre

Nel Percorso del Gusto saranno presenti stand con tutti i prodotti tipici pugliesi,dal Pane Dop di Altamura al Capocollo di Martina Franca, dallle carni delle Murge al panzerotto barese, dalla pasticceria tipica, alle produzioni casearie.

Nell’edizione 2015 Orecchiette nelle gnostre si arricchisce del Ristorante dell’Eccellenza,uno spazio degustativo affidato allo chef stellato Felice Sgarra,che nell’occasione proporrà un menù preparato utilizzando solo ingredienti e materie prime selezionate e rappresentative del top delle produzioni gastronomiche pugliesi.

Grazie all’Ais Puglia,ogni piatto vedrà abbinate tutte le “prime linee” delle etichette delle più prestigiose cantine pugliesi partecipanti alla manifestazione. Una cena-corso in cui lo chef, accompagnato dai sommelier dell’AIS Puglia, commenterà in sala il menù e l’abbinamento cibo-vino.

Tra le novità di questa edizione c’è quella che riguarda la possibilità di degustare le orecchiette senza glutine, preparate da uno chef in tre gustosissime ricette.

Lascia un commento