Stoinvacanza – Puglia,cosa visitare a settembre

Visitare la Puglia – Disfida di Barletta,Canne della Battaglia,Trulli di Alberobello,Castel del Monte

Puglia,meta ambita per il suo mare splendido come confermano i dati relativi alle presenze registrate dopo l’estate 2015,ma Puglia bella da visitare anche a settembre,e nonostante il rischio che ci si possa imbattere in condizioni metereologiche avverse a tal punto da non poter andare in spiaggia.

Chi deciderà di scegliere la Puglia come meta non può non visitare i Trulli di Alberobello. Passeggiare lungo le stradine lastricate di chianche,con un paesaggio dall’atmosfera unica sarà davvero un’esperienza irripetibile. Nelle vicinanze di Alberobello,precisamente a Martina Franca,consigliamo una visita al Frantoio Oleario Acropoli di Puglia.Prenotando la vostra visita guidata vi troverete difronte alla storia centenaria della tradizione contadina dedita alla produzione di olio extravergine di oliva,tramandata da padre in figlio e portata avanti con la stessa passione.

Altra bellezza di Puglia da visitare è il Castel del Monte,un vero capolavoro situato nel territorio della Provincia Bat,a pochi Km da Andria.A parte l’inestimabile valore della storia d’Italia, Castel del Monte è uno dei 49 siti italiani che l’Unesco ha inserito nel 1996 nel World Heritage List.
Fatto costruire da Federico II di Svevia nel XIII secolo, il Castello domina, con la sua imponente struttura ottagonale, il piccolo tratto delle Murge occidentali situate a 18 km da Andria.

E’ da qui che il viaggio in Puglia proseguirà fino a Barletta,la città della Disfida ,che proprio a settembre dedica con diverse manifestazioni la rievocazione dell’evento storico della città. Da visitare a Barletta c’è davvero tanto che riporta con la mente ai giorni della sfida lanciata e accettata tra Italiani e Francesi.La Cantina della Sfida, la bellissima Cattedrale ,il Castello,le vie della città addobbate con stendardi e scudi policromi dei cavalieri che si sfidarono a duello.

Da non perdere il Colosso Eraclio,una statua in bronzo tra le più imponenti e alte di tutta Europa ed il sito archeologico Canne della Battaglia,ancora un vero e proprio pezzo di storia importante in questo lembo di Puglia.

Cultura,enogastronomia ed eccellenze del territorio sono presenti a Rosso Barletta Show,la manifestazione settembrina dedicata completamente al territorio di Barletta e della Terra dell’Ofanto.

Lascia un commento