Una sana alimentazione previene piccoli e grandi malanni – Ecco gli alimenti che non devono mancare

Una dieta corretta e bilanciata è il segreto per dire addio ai piccoli malanni stagionali ma anche a malattie più serie che,secondo gli ultimi studi,passano proprio da una scorretta alimentazione.

Per avere muscoli tonici, per mantenere la virilità,per tenere sotto controllo il colesterolo e la pressione, basta avere pochi accorgimenti ed avere in casa alcuni alimenti di facile reperibilità.Ecco cosa nella vostra dispensa non dovrebbe mai mancare ma soprattutto cosa non dovreste far mancare al vostro corpo:

Il pomodoro è quanto di più buono ci sia per la salute
Il pomodoro è quanto di più buono ci sia per la salute

*Pomodoro

Oltre a contenere vitamina C è sicuramente una delle maggiori fonti di licopene, il carotenoide dalla potente azione antiossidante e antitumorale,soprattutto per quello che colpisce la prostata. Se ne consiglia un uso anche elevato anche cotto, importante che sia ben maturo, coltivato in climi caldi e per godere di tutti i suoi preziosi elementi, andrebbe consumato con la buccia.

Il Sedano è ricco di potassio ed è indicato per diete dimagranti
Il Sedano è ricco di potassio ed è indicato per diete dimagranti

*Sedano

E’ un alleato per le diete dimagranti, infatti grazie alla sua grande quantità di fibre allunga i tempi della digestione diventando così un vero e proprio antifame. Inoltre apporta solo 16 calorie per 100 grammi. Il suo sapore aiuta a ridurre drasticamente l’uso del sale, ideale per gli ipertesi che non possono farne un largo uso. Infine è ricchissimo di potassio, utilissimo a reintegrare le perdite della sudorazione se vai in palestra o comunque fai dello sport. Non ha controindicazioni.

I Frutti di bosco sono ricchi di vitamina A,vitamina C e di minerali
I Frutti di bosco sono ricchi di vitamina A,vitamina C e di minerali

*Frutti di bosco

More, mirtilli, fragole e lamponi sono saporitissimi, ma a basso contenuto calorico. Apportano infatti solo 40 calorie per 100 grammi, qindi non fanno ingrassare. Sono inoltre ricchi di minerali e di vitamine del gruppo A e C, quest’ultima preziosissima soprattutto in inverno. I mirtilli sono protettivi per la circolazione e per la vista, grazie al loro contenuto di antociani. Consumati 4 volte la settimana sono degli ottimi antietà.

L' Aglio mantiene bassa la pressione ed il colesterolo oltre a tanto altro ancora.
L’ Aglio mantiene bassa la pressione ed il colesterolo oltre a tanto altro ancora.

*Aglio :

Aiuta a mantenere bassa la pressione e il colesterolo e contiene tantissime vitamine del gruppo B, C, E e K, oltre a minerali, quali calcio, ferro, magnesio, potassio e fosforo. In più contiene selenio importante per la vitalità degli spermatozoi e per la memoria. Se ne dovrebbero consumare almeno due spicchi al giorno.

Le Noci sono un toccasana per le arterie.Esagerare però potrebbe fa aumentar di peso
Le Noci sono un toccasana per le arterie.Esagerare però potrebbe fa aumentar di peso

*Noci

L’acido alfalinoleico che contengono è un grasso insaturo del gruppo Omega3 che aiuta a mantenere sgombre le arterie e favorisce la fluidità del sangue. Essendo poi ricche di vitamina E, aiutano a non invecchiare. Grazie al contenuto di L-arginina è di aiuto ai giovani ed agli sportivi perchè è un aminoacido che stimola l’ormone della crescita. Ne bastano 5 o 6 al giorno, oltre questo numero si rischia di ingrassare.

Gli agrumi sono indispensabili per disintossicare il corpo
Gli agrumi sono indispensabili per disintossicare il corpo

*Agrumi

Arance, limoni,cedri,lime, mandarini e pompelmi hanno un basso apporto calorico, 35-40 calorie per 100 grammi, e sono disintossicanti, digestivi, protettivi dei vasi sanguigni, antiemorragici e diuretici. Inoltre sono delle vere e proprie scorte di vitamina C, che potenzia le difese immunitarie. Un frutto al giorno è sufficiente per apportare il fabbisogno medio di un adulto di vitamina C e per un’azione antiossidante e anticancerogena.

Una o due banane a settimana servono ad apportare fosforo,potassio e carboidrati
Una o due banane a settimana servono ad apportare fosforo,potassio e carboidrati

*Banana

Ha proprietà nutrienti, rimineralizzanti e stimolanti per la pelle grazie al suo elevato contenuto di vitamine del gruppo A, B1, B2, C, PP e E, di sali minerali quali fosforo e potassio e di carboidrati. Fortemente raccomandata per chi soffre di ipertensione o di crampi grazie al suo elevato contenuto di potassio. Una o due alla settimana come merenda.

L'ananas è indicata per chi consuma carne rossa e favorisce la digestione
L’ananas è indicata per chi consuma carne rossa e favorisce la digestione

*Ananas

Contiene bromellina, un enzima che stimolando i succhi gastrici, favorisce la digestione soprattutto delle proteine. Di notevole aiuto per chi ama mangiare la carne. Inoltre contiene calcio e manganese, utili a mantenere sane le ossa. Due o tre fette due volte la settimana, da aumentare a piacere soprattutto se si consuma molta carne rossa.

Il Melograno e le sue riconosciute proprietà antiossidanti
Il Melograno e le sue riconosciute proprietà antiossidanti

*Melograno

E’ ricco di vitamine e sali minerali, quali calcio, fosforo e potassio. Alcune sue componenti antiossidanti possono prevenire e addirittura contrastare il tumore alla prostata. Non ci sono limiti nel suo consumo e non ci sono controindicazioni.

Il The verde è stimolante,antiossidante e tonificante
Il The verde è stimolante,antiossidante e tonificante

*The verde

Stimolante, tonificante, antiossidante, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, non affatica il cuore e non provoca insonnia. Protegge dal tumore allo stomaco ed è un toccasana per denti e gengive. Una tazza al giorno produce già effetti benefici, ma si può aumentare a piacimento.

Tutto questo nella vostra cucina non dovrà mai mancare,ma non dimenticate di regalarvi anche un pò di attività fisica.All’inizio potrà stancarvi,ma poi vedrete che con il passar delle settimane la stanchezza sparirà lasciandovi benessere fisico evidente.

Un pensiero riguardo “Una sana alimentazione previene piccoli e grandi malanni – Ecco gli alimenti che non devono mancare

  • 14/11/2014 in 10:04
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    Articolo completo e foto mozzafiato. Complimenti alla redazione per l’utilità’ e chiarezza del tutto
    Valeria

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