Venezia – Palio delle Repubbliche Marinare 2015

Si disputerà di sera, nella bellissima cornice di Venezia,il  Palio delle Repubbliche Marinare 2015.Il Palio arrivato alla sua 60° edizione,si snoderà su di un percorso di due chilometri che partirà da Sant’Elena e attraverserà il Bacino per poi arrivare fino al Molo di San Marco.
La competizione vedrà in primo tempo il passaggio del corteo storico con i figuranti in abiti d’epoca a ricordare le origini storiche della manifestazione che è nata nell’immediato dopoguerra.

I galeoni delle quattro Repubbliche Marinare saranno riconoscibili dagli spettatori per le loro caratteristiche e di colore e di simbolo.

Venezia - Regata del Palio delle Repubbliche Marinare 2015
Venezia – Regata del Palio delle Repubbliche Marinare 2015

Di colore bianco e polena con drago per Genova; di colore rosso e polena con aquila per Pisa; azzurro per Amalfi e polena con cavallo alato; sfideranno il galeone di Venezia, di colore verde con polena con leone che è stato, negli ultimi due anni, vincitore della Regata delle Repubbliche Marinare.

Sarà il Galeone di Genova che sceglierà la corsia d’acqua per la partenza, visto che e stata la vincitrice della Regata dei Gozzi all’Arsenale .

Per chi non potrà essere presente lungo le rive del Bacino,potrà assistere alla bellissima e suggestiva regata  anche in tv grazie alle riprese e alla messa in onda di Rai 2.

Lascia un commento