Vini in Disfida a Barletta – Nero di Troia al Wine Challenge tra vini italiani e vini francesi
La Disfida di Barletta avvenuta nel 1503 a Barletta,è lo spunto che ha dato vita al The Wine Challenge di Barletta,evento che andrà in scena il 2 settembre all’interno del maestoso castello di Barletta, città di Eraclio.
L’evento,esclusivo ed unico nel suo genere,sarà una sfida enologica dove esperti enologi e sommelier d’eccezione,accompagneranno gli invitati in una degustazione, coinvolgendoli attivamente nella Disfida tra 13 vini doc italiani,capitanati dal Nero di Troia,e 13 vini doc francesi.

Il Wine Challenge di Barletta,sarà una sorta di elegante duello tra vini e che vedrà il Nero di Troia confrontarsi con l’élite del mondo del vino.In futuro si cercherà di fare del Wine Challenge di Barletta,un evento internazionale con cadenza fissa annuale e con il coinvolgimento di altre etichette prestigiose di vini provenienti da altri paesi e continenti.
A presiedere la giuria ci sarà l’enologo nonchè scrittore, Roberto Cipresso. Fra i giudici della giuria tecnica lo Chef Carlo Cracco,lo chef pugliese Peppe Zullo di Orsara di Puglia (città Slow Food), territorio della Doc del Nero di Troia,il conduttore radiofonico e tv Federico Quaranta, le attrici Corinne Cléry,Francesca Cavallin,Rosanna Banfi, l’attrice conduttrice e annunciatrice televisiva Giorgia Wurth, la modella showgirl e blogger Federica Fontana, l’attrice ucraina naturalizzata italiana Anna Safroncik e l’attrice Veronika Logan.Tanti i volti del cinema e dello spettacolo presenti all’evento.Capitano dei vini francesi sarà l’attore Philippe Leroy, mentre Giancarlo Giannini rappresenterà invece gli sfidanti italiani.
L’unico neo è che il tutto non sarà per tutti visto che l’evento è destinato ai soli invitati dagli organizzatori . Con un pò di attenzione in più i fondi destinati potevano essere spesi si per la valorizzazione del Nero di Troia ma con la possibilità di avere momenti della stessa aperti a tutti.