Seleziona una pagina

La sua specialità era il volo artistico: ad ogni evento creava un apposito spettacolo capace di coinvolgere il pubblico e riusciva a trasmettere emozioni uniche a chi stava con gli occhi rivolti in aria guardava lui volteggiare con una estrema ricercatezza tecnica unita alla passione che sfociava in spettacolo emozionante.

Francesco Fornabaio all'interno del suo Breitling Xtreme 3000

Francesco Fornabaio all’interno del suo Breitling Xtreme 3000

Era,perchè Francesco Fornabaio,durante l’air show Fly Venice presso l’aeroporto Nicelli del Lido di Venezia,è morto mentre si esibiva nel “giro a vite” a motore spento,il più spettacolare e pericoloso numero di quelli del suo avvincente repertorio con il suo Breitling Xtreme 3000,un prototipo che usava da solo un anno.
Un malore o un incidente meccanico quello che poi ha determinato la sua ultima esibizione davanti ad un pubblico di appassionati del volo acrobatico che si ritrovavano ogni anno alla manifestazione nella spettacolare cornice veneziana.
Francesco Fornabaio era nato in provincia di Matera,risiedeva a Milano, ma la passione lo aveva portato a Campoformido in provincia di Udine e il terreno dell’aviosuperficie era la sua prima casa dove si allenava quotidianamente.

Francesco Fornabaio in una delle sue esibizioni in volo

Francesco Fornabaio in una delle sue esibizioni in volo

Era il campione italiano della massima categoria di “Air Extreme” e pluripremiato anche a livello mondiale.Membro della Nazionale di acrobazia aerea dal 2002,aveva partecipato a diversi campionati sia a livello nazionale che europeo.

Chi lo ha conosciuto, nel mondo del volo, lo ricorda come un uomo sempre allegro,brillante e disponibile,così come vogliamo ricordarlo noi che abbiamo avuto la fortuna di vederlo l’ultima volta l’anno scorso,allo stesso raduno appena sceso dal suo veivolo sorridente,felice, appagato e fiero di averci regalato emozioni che porteremo sempre con noi ogni volta che, alzando gli occhi al cielo sentiremo il rumore inconfondibile di un aereo che sfreccia sopra la nostra testa.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email